11° Incontro gruppo di studio italiano sui DSD, Firenze
Cari Amici e Colleghi,
Il 5 maggio u.s. si è tenuto a Genova il 10° incontro del gruppo di studio italiano sui DSD.
È stato un bell’incontro ottimamente organizzato dagli amici di Genova sia come contenuti sia per l’ospitalità. Grazie ancora.
In quella sede si è deciso di tenere in prossimo incontro in una località facilmente raggiungibile dalla maggior parte degli interessati.
Per tale motivo l’incontro si svolgerà a Firenze il giorno 1 dicembre 2018. La sede individuata è l’istituto Istituto SALESIANO DELL’IMMACOLATA
https://www.ospitalitareligiosa.it/strutture/ad/istituto-salesiano-dell-immacolata,3711
Si tratta di una struttura facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione Campo di Marte e distante circa 2 km dalla stazione di Santa Maria Novella. Vi è possibilità di pernottare ad una cifra accessibilissima (attorno ai 45 euro a notte).
Stiamo curandone congiuntamente l’organizzazione sia logistica sia scientifica.
Dal punto di vista scientifico, alcuni temi sono stati già proposti a Genova.
Uno riguarda la gestione dei residui mulleriani, argomento che potrebbe essere trattato ‘a due mani’. Una breve relazione di carattere embriologico/anatomico, individuando una persona capace di parlare quindici minuti, e che faccia capire ‘ai non addetti’, cosa sono i residui mulleriani. A seguire un chirurgo esperto in laparoscopia che potrebbe spiegare se, quando e come può essere utile o meno rimuoverli.
Un altro riguarda i temi della bioetica e del contesto legislativo, in pratica il proseguimento del discorso iniziato con la dott.ssa Dalle Ore, Di Grazia.
Un altro ancora potrebbe riguardare gli aspetti organizzativi legati al lavoro delle equipe multidisciplinari entrando più nel merito dell’organizzazione degli incontri e della documentazione di quanto emerso in essi.
Sia per l’individuazione dei relatori che di altri possibili temi da affrontare siamo in attesa di proposte da parte vostra, così come anche per la presentazione dei casi clinici, vero fulcro nevralgico dei nostri incontri, secondo il format provvisorio che troverete in allegato.
Questa volta vogliamo partire in anticipo con la organizzazione del programma scientifico cui vi preghiamo di contribuire con suggerimenti ed idee.
L’incontro come il solito è aperto a tutti i colleghi interessati cui vi preghiamo di estendere l’invito.
In attesa di incontrarvi numerosi Sabato 1 dicembre 2018, i più cordiali saluti.
Il comitato organizzatore
Programma
Caring for DSD individuals DSD meeting Firenze Italiano per SitoDSD_Firenze_12_2018
Save the date 1 Dicembre 2018
Relazioni